Il sistema di raffrescamento dell’aria va controllato periodicamente per scongiurare come guasti e rotture ma anche evitare anche il dispendio energetico eccessivo che tutto si vista ambientale ma anche economico. Infatti, chi non chiama con regolarità il tecnico della assistenza e manutenzione condizionatori Daikin a Milano ricevere bollette della luce più alte da pagare a fine periodo. Ecco dunque quali sono le operazioni di manutenzione più importanti che il tecnico svolge periodicamente, meglio se all’inizio della stagione.

  • Sostituire i filtri

I filtri del condizionatore hanno il compito di trattenere sporcizia, allergeni e simili presenti nell’aria prelevata da fuori. Tutte queste particelle restano bloccata nel filtro a nido d’ape affinché l’aria introdotta in casa non sia solo più fresca ma anche purificata. Purtroppo, il filtro diventa terreno fertile per la proliferazione del batterio della legionella se non viene pulito e sostituito periodicamente. All’inizio va installato un nuovo filtro e, durante l’estate, andrebbe lavato con una soluzione antibatterica.

  • Pulire la ventola esterna

Il condizionatore non solo l’unità interna, detta anche split, ma comprende anche una ventola esterna. Questa parte ha il compito di prelevare là fuori e introdurre nel sistema di raffrescamento. La ventola però colleziona e raccoglie anche sporcizia. I compiti del tecnico dell’assistenza e manutenzione condizionatori Daikin a Milano c’è anche la pulizia dell’unità esterna Dove si incastra sporcizia, foglie secche, etc. Un’operazione di questo genere garantisce un funzionamento migliore e anche la riduzione del rumore.

  • Sostituire i componenti usurati

Le normali operazioni di manutenzione del condizionatore servono soprattutto a prevenire guasti e rottura. Per evitare di restare senza il dispositivo che infestano e dover chiamare il tecnico con urgenza, bisogna sostituire i componenti più usurati prima che si rompono del tutto. Durante le fasi di manutenzione, il tecnico verifica lo stato di usura di tutti i componenti e li sostituisce utilizzando unicamente prodotti originali perfettamente compatibili con il dispositivo in uso. Si tratta di parti che garantiscono una qualità maggiore rispetto a quelle universali che, pur essendo più economiche, possono anche dare problemi di compatibilità e funzionalità.