Le Operazioni di pulizia della caldaia servono per asportare tutti i residui che naturalmente si depositano e si creano durante la fase di produzione del calore che serve. Per poter procedere con una completa e corretta pulizia, il tecnico della manutenzione e assistenza Ferroli Roma Deve anzitutto utilizzare strumenti professionali ed eseguire tutte le fasi.

Smontare la parte frontale

La prima fase consiste nell’ascoltare il mantello, in quale altro non è che il rivestimento che protegge i componenti interni alla caldaia. Questo consente di avere completo accesso a tutti gli ingranaggi che naturalmente possono presentare un affitto spesso strato di sporcizia formato da parti diverse come polvere naturalmente presente nell’aria, impurità trasportate dal gas combustibile, fuliggine che si crea durante la combustione e anche calcare presente nell’acqua.

Aspirare la sporcizia

Per iniziare, si aspira tutta la sporcizia presente all’interno della caldaia. Lo strato di impostazione può essere letale da impedire il corretto funzionamento delle parti della caldaia ma che riducono lo spazio di movimento. Dopo aver rimosso la parte più importante dello sporco, si passa poi a un lavoro di fino. Per eliminare ogni singola traccia, si possono utilizzare delle spazzole con setole in ferro che possono quindi agire al meglio anche contro le parti più ostinate che si sono incrostate nel corso del tempo.

Trattare ogni singolo pezzo

Per intervenire meglio su tutte le parti, può anche essere necessario smontare pezzo per pezzo E lavorarlo esternamente alla caldaia. Questa fase aiuta il tecnico della manutenzione e assistenza Ferroli Roma anche a valutare lo stato di usura prendendo in considerazione l’eventuale sostituzione del pezzo per intero.

Quali sono i risultati

Il risultato delle operazioni di manutenzione e pulizia si vede addirittura nell’immediato perché finalmente si ottiene una caldaia libera da ogni residuo in grado di riscaldarsi in tempi minori, garantendo quindi minori migliori tempi di attesa e anche consumi. Si tratta quindi di un netto aumento dell’efficacia della caldaia per la produzione di acqua calda domestica per il sistema termo sanitario.