Purtroppo, può capitare a tutti di ritrovarsi con il lavandino otturato. È facile accorgersi di aver un problema come questo perché l’acqua scende lentamente nello scarico e stagna nella vasca del lavandino. Il problema è causato da un eccesso di sporcizia nella tubatura che si forma quando non si fa attenzione. Sebbene ci siano tanti sistemi e servizi offerti dall’idraulico per risolvere il problema, sarebbe meglio prevenire piuttosto che curare. Per evitare che il problema si ripresenti, ecco che cosa non dovrebbe mai finire nel lavandino della cucina, del bagno, nella doccia etc.

  1. Cibi e avanzi vari

Gli alimenti e anche gli avanzi non vanno buttati mai nel lavandino altrimenti la tubatura si può ostruire. Tutti gli avanzi di cibo vanno buttati nel bidone dell’umido. Inoltre, sarebbe consigliabile sistemare un tappo con filtro sul lavandino della cucina per evitare che piccoli pezzetti rimasti sul tagliere, nei piatti e nelle pentole vadano giù per il tubo. Se proprio, gli avanzi potrebbero essere buttati nel wc che ha uno scarico più largo ma sempre meglio non esagerare.

  1. Capelli e peli

Tutti i capelli che cadono nel lavandino o per terra quando si usa la spazzola, andrebbero raccolti e buttati nel cestino invece che essere gettati nel lavandino. Lo stesso vale per i peli dopo la rasatura, soprattutto per di chi porta la barba lunga e molto lunga. i capelli sono i peggiori nemici delle tubature perché creano un groviglio che blocca ogni altro residuo velocizzando la formazione di un’ostruzione.

  1. Terra e spazzatura

Anche la terra secca incastrata nella suola delle scarpe è un problema perciò non bisognerebbe pulirle nel lavandino. Inoltre, tutta la spazzatura raccolta da terra con la paletta andrebbe sempre buttata nel cestino dei rifiuti e non nel lavandino perché crea un deposito di sporcizia, soprattutto in corrispondenza della prima curva dello scarico dove lo sporco si deposita bloccando il normale deflusso dell’acqua.

Per info e / o prenotazioni, vai su www.idraulicoromaprezzi.it