Chi è in procinto di traslocare, prima legga con attenzione gli utilissimi consigli di questa guida in merito soprattutto a come fare gli scatoloni.

Scegliere scatole di medie – piccole dimensioni

Il primo consiglio riguardo agli scatoloni per il trasloco è preferire quelli di medie e piccole dimensioni. Questo aiuta a non far diventare gli scatoloni troppo pesanti ma anche per evitare che siano eccessivamente ingombranti.

Montarle con del nastro adesivo da pacchi

Le scatole di cartone vanno sempre montate con del nastro adesivo da pacchi, quello spesso e marrone. Non vale la pena usare altri tipi di nastri adesivi perché non garantiscono la medesima tenuta. Solo lo scotch da pacchi è indicato. L’ideale per rendere uno scatole resistente è fare più passate sul fondo con lo scotch. Inoltre, vale la pena fare una croce con il nastro adesivo per migliorare ancora di più la tenuta, in particolare quando si devono inserire degli oggetti pesanti.

Riempire gli spazi vuoti

Dopo avere sistemato gli oggetti nello scatolone dai più pesanti ai più leggeri, bisogna riempire gli spazi vuoti. Si possono usare le patatine di polistirolo o la paglietta per evitare che gli oggetti durante il trasporto sbattano tra di loro rovinandosi o infrangendosi. In alternativa, si può accartocciare anche un foglio del giornale vecchio.

Chiuderle bene in cima

Molte persone tengono gli scatoloni parti in cima per controllare che cosa c’è all’interno. Meglio invece chiudere bene lo scatolone con il solito scotch da pacchi per evitare che durante il trasporto si rovesci e cada il contenuto.

Etichettare ogni scatolone

Per sapere che cosa c’è dentro allo scatolone, basta applicare un’etichetta. È anche possibile scrivere direttamente sulla superficie dello scatolone direttamente con il pennarello indelebile. Va indicata la stanza in cui va portato, che cosa contiene in breve e magari anche un numero progressivo. Quest’ultimo serve per sapere quanti scatolini ci sono in totale e non perderne nemmeno uno.

Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su www.traslochi-monzabrianza.it