Quando siete alle prese con la scelta della vostra nuova cucina, una domanda che sicuramente vi dovete porre riguarda i fornelli. Infatti, oggi può ottenere di scegliere tra fornelli classici a gas oppure a induzione. Se non sapete quale dei due facce al caso vostro, leggete immediatamente la guida che segue per trovare la risposta che cercate.

Fornelli classici a gas

La soluzione tradizionale che sicuramente già conoscete sono i fornelli classici che funzionano con il gas. Si tratta di una modalità che vi permette di cucinare con qualsiasi tipo di tegame, anche quelli tradizionali. Ha però anche degli svantaggi poiché è difficile da pulire. Non essendo una superficie piana, lo sporco si deposita ovunque ed è difficile passare la spugna per pulire. Inoltre, la presenza di fiamme libere potrebbe rappresentare un rischio soprattutto per i bambini. Infine, si tratta della soluzione che spreca maggiori quantità di gas poiché solo una parte finisce all’interno della padella mentre il resto del calore viene dissipato. Bisogna però dire che tra le due è la soluzione che sicuramente di costa di meno.

Piano cottura a induzione

Il piano cottura a induzione è sicuramente la novità per quanto riguarda questo settore. Si tratta di piastre che generano calore grazie ai campi elettromagnetici. Assicura una maggiore efficienza poiché tutto il calore generato viene trasferito all’interno del tegame. Anche per questo motivo, l’acqua bolle in appena un paio di minuti. Anche facile da pulire perché essendo una superficie piatta basta una sola passata per rimuovere ogni residuo di sporco. La superficie non scotta e non ci sono fiamme così è anche più sicura. Ci sono però anche degli svantaggi poiché il piano cottura a induzione quale delle pentole padelle specifiche e dovreste sostituire tutta la vostra batteria e dire addio a come quelli in coccio. Ha un costo ovviamente superiore e, funzionando con elettricità, potreste avere problemi a utilizzare altri elettrodomestici in contemporanea come il forno.

Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.cucineroma.info